Skip Navigation Links.

TOURISM, A JOB OPPORTUNITY IN VALLECAMONICA (ma che bello lavorare)

17/07/2019
Quest’anno, per la prima volta, alcuni studenti delle classi prime e seconde della secondaria di primo grado del plesso di Capo di Ponte, con la supervisione delle insegnanti di inglese, hanno approfondito le potenzialità turistiche del territorio attraverso un percorso storico-culturale in collaborazione con esperti del Centro Camuno di Studi Preistorici. Successivamente hanno potenziato le competenze linguistiche affiancati da un’insegnante madrelingua che li ha guidati alla realizzazione di alcuni semplici itinerari turistici in lingua inglese.

SCUOLA ESTIVA 2019

13/07/2019
Anche quest'anno, presso il nostro Istituto, si è svolta la tradizionale scuola estiva. L'iniziativa, che ormai ha già superato la decade di vita, ha visto la partecipazione di ben 67 alunni frequentanti le classi 4° - 5° primarie e la classe 1° della secondaria di primo grado coordinati dai proff.: Conti Agnese, Domestici Gabriele e Mascaro Giuseppe. 
Le attività didattiche svolte sono state: tecnologia, botanica, compiti delle vacanze e attività sportive.
Il tutto è stato possibile anche all'intervento economico dal C.C.S.S. dell'Ambito 8 
Ottimo il giudizio degli utenti.


.
CONSEGNA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DEL PRIMO CICLO DI STUDI

04/07/2019
SI INFORMA CHE PRESSO LA SEGRETERIA DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAPO DI PONTE SONO DISPONIBILI LE CERTIFICAZIONI DELLE COMPETENZE OTTENUTE AL TERMINE DEL PRIMO CICLO DI STUDI.

POSSONO ESSERE RITIRATE DAL GENITORE O DA PERSONA MAGGIORENNE MUNITA DI DELEGA.

LA SEGRETERIA E' APERTA DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 7:00 ALLE ORE 13:30


PON: LA VALLE DELL'ENERGIA: ALLA SCOPERTA DELL'IDROELETTRICO IN VALCAMONICA

29/06/2019
Con soddisfazione da parte di tutti, la Scuola Primaria di Sellero ha concluso il PON: "LA VALLE DELL'ENERGIA: ALLA SCOPERTA DELL'IDROELETTRICO IN VALCAMONICA" a cui hanno partecipato alunni di classe terza e quarta.
Le uscite sul territorio e i laboratori condotti da Daniela Poetini hanno entusiasmato e coinvolto i partecipanti, conducendoli in un avvincente viaggio nel mondo dell'energia idroelettrica.


COMUNICAZIONI A FINE ESAMI

28/06/2019
COMUNICAZIONI A FINE ESAMI

INCONTRO CON L’AUTRICE

03/06/2019
30 maggio 2019
I giovani lettori della scuola secondaria di Capo di Ponte, dopo settimane di fermento trascorse tra ricerche di leggende, scrittura di fumetti e interviste, hanno finalmente incontrato Anna Zanibelli, scrittrice del romanzo “Il mistero del popolo del Serpente”, un vero omaggio alla Val Camonica.
L’autrice, che sin dalla sua infanzia frequenta il territorio camuno, ha regalato un’inedita parte di sé: le sue letture giovanili, la sua passione per la montagna e per la musica, i suoi progetti futuri. Ha interagito piacevolmente con i ragazzi, rapportandosi con loro in maniera solare e coinvolgente, per un incontro davvero speciale.


ISTORIE CAMUNE E ALTRI RACCONTI

28/05/2019
Giovedì 23 maggio alle ore 20.30, presso la Pieve di San Siro in Cemmo di Capo di Ponte, è andata in scena la rappresentazione teatrale “Istorie camune e altri racconti” nell’ambito del modulo PON “Teatro come espressione di vita”. Gli alunni e gli insegnanti coinvolti nel progetto hanno intrattenuto il numeroso pubblico presente in una serata all’insegna dell’impegno e della spensieratezza.

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

18/05/2019
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Cimbergo e Paspardo invita tutti voi a partecipare alla seduta straordinaria che si terrà, nell’ambito del Festival Abbracciamondo,
Sabato 25 maggio ore 20.00-22.00 c/o Centro Polivalente di Paspardo, piazzale Marcolini
● Inaugurazione della mostra:
«Castagne rispetto e solidarietà ... viaggio attraverso l’obiettivo sostenibile FAME ZERO dell’Agenda 2030»
gli alunni delle classi 1E/2E/3E dell’I.C. «Pietro da Cemmo» sez. Paspardo presentano il progetto realizzato durante l’anno scolastico.
Relazioni:
● Pierangelo Milesi (Presidente Provinciale ACLI) «Ama il prossimo: FAME ZERO è possibile»
● Don Danilo Vezzoli (Presidente della Caritas zonale di Darfo) «Nuove povertà: realtà e segni di speranza»


CERTIFICAZIONE TRINITY

15/05/2019
Lo scorso 2 maggio, per la prima volta nella storia del nostro Istituto, un gruppo di alunni delle classi seconde e terze del plesso di Capo di Ponte, dopo un percorso di preparazione pomeridiana, ha affrontato l’esame Trinity per la certificazione delle competenze orali in lingua inglese (Livello 4). Tutti i partecipanti hanno superato la prova con buoni, a volte, ottimi risultati. La decisione di misurarsi da soli con un insegnante madrelingua, denota maturità, passione e apertura verso la cultura di altri popoli.

Congratulazioni a voi tutti! 


L'INTEGRAZIONE A SCUOLA

10/05/2019
Anche quest'anno gli alunni del C.P.I.A., prima dell'inizio del Ramadan, hanno voluto condividere un momento di gioia e festa preparando cibi etnici provenienti dal loro paese d'origine.
E' stato un momento positivo d'integrazione e convivenza civile nelle scuole.


Modalità di presentazione/accettazione delle domande di messa a disposizione (MAD) per stipula contratti a tempo determinato personale docente e ATA.

18/09/2018
All'interno della notizia avrete la circolare con il regolamento per la presentazione delle MAD.

MATERIALI PER I DOCENTI

18/09/2012
All'interno trovate la "posta aperta" rivolta ai docenti indirizzata all'Ufficio di Segreteria o di Dirigenza del Comprensivo "Pietro da Cemmo"

SAFER INTERNET DAY

05/02/2019
Il Safer Internet Day è la Giornata mondiale per la sicurezza online istituita e promossa dalla Commissione Europea. Il Safer Internet Day, giunto alla sua sedicesima edizione, si terrà martedì 5 febbraio, in contemporanea con altri 100 Paesi per far riflettere le ragazze e i ragazzi sull’uso consapevole della Rete e delle nuove tecnologie. Il nostro Istituto, nell'ultimo periodo, sta affrontando la temarita coinvolgendo i ragazzi nei diversi aspetti.
Nel nostro Istituto verrà consigliato ai ragazzi di scaricare l'APP, proposta dal MIUR, "SENZA PAURA - LIBERI DAL BULLISMO"


FESTA DI FINE ANNO

12/06/2018
Venerdì 8 giugno, presso la palestra comunale capontina si è tenuta la consueta festa di fine anno. Hanno suonato e cantato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Numerosi sono stati i genitori che hanno partecipato. E' stata un'ottima mattinata alla luce dell'allegria e dell'impegno.

LA PRIMARIA DI CERVENO AL PARLAMENTO EUROPEO

06/06/2018
A conclusione del Progetto " Ehi mondo! IO ci sono", promosso da Vallecamonica Servizi, una delegazione di alunni, insegnanti, dirigenti ed amministratori della Vallecamonica ha visitato Strasburgo e il Parlamento Europeo ed ha incontrato il Presidente Tajani.
La scuola primaria di Cerveno era rappresentata da due alunne ed un'insegnante.
Grazie a chi ha permesso questa esperienza unica, formativa ed arricchente per tutti.


32° TROFEO VALCAMONICA DI ATLETICA SU PISTA E CAMPIONATI PROVINCIALI

03/05/2018
Martedì 24 aprile 2018 allo stadio comunale di Darfo Boario si è disputato il 32° Trofeo Vallecamonica di atletica leggera su pista, valido anche come fase zonale dei campionati studenteschi. Hanno partecipato 49 alunni della scuola secondaria di 1° grado del nostro Istituto, ragazzi di tutte le classi, alcuni provenienti dal plesso di Paspardo. Tutti i ragazzi si sono impegnati, favoriti anche da una giornata di sole, raggiungendo risultati molto buoni. La squadra dei ragazzi di 3° secondaria di primo grado ha partecipato alla fase provinciale che si è svolta allo stadio comunale di Chiari, mercoledì 2 maggio 2018. Nonostante la pioggia si sono disputate le gare, tranne gli 80 metri ad ostacoli. I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo e nella staffetta sono arrivati terzi.

Segnalazione ai responsabili dell'obbligo

09/02/2018
Si segnala ai responsabili dell'assolvimento dell'obbligo scolastico l'avvenuta pubblicazione dei criteri e delle rubriche valutative deliberati dal Collegio dei Docenti a seguito dell'emanazione della Nota Sula Valutazione 10/10/2017 N. 1865, del D. L. 13/04/2017 N. 741 e del D. M. 3710/2017 N. 741.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Paspardo incontra la Ministra

13/09/2017
Il 9 settembre il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Paspardo ha accolto a Rogno la Ministra Valeria Fedeli. L'incontro è stato anche l'occasione per salutare l'abbronzatissimo prof. Giuseppe De Tommaso trasferitosi in Puglia.

Online le attività di ricerca degli studenti di Sellero

08/09/2017
Sono disponibili online le ricerche svolte dagli studenti della scuola primaria di Sellero sotto la guida del maestro dott. Giuseppe Pellegrini.

SCUOLA ESTIVA

15/07/2017
Presso la sede del nostro istituto si è svolta, dal 3 al 14 luglio, la tradizionale scuola estiva. I sessanta iscritti, provenienti dalla quarta, quinta primaria e prima secondaria di primo grado, si sono ritrovati dalle 8.30 alle 12.30 per svolgere laboratori di robotica educativa, manualità tecnologica, conversazione in inglese, i compiti delle vacanze e la pratica sportiva. Tutti i ragazzi sono stati entusiasti. L’attuazione del progetto è stata possibile grazie al contributo del CCSS di Vallecamonica.

ATTIVAZIONE PIATTAFORMA DIGITALE S.O.F.I.A.

30/05/2017
Il piano triennale di formazione docenti ha una nuova opportunità: la piattaforma digitale on line S.O.F.I.A.

È usufruibile dai docenti, dal 22 maggio 2017, la piattaforma digitale S.O.F.I.A. - Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti (sofia.istruzione.it), realizzata dal Miur per la gestione della formazione. 


Paspardo Nostra

18/05/2017
Riconoscimento e valorizzazione studenti eccellenti: Istituto Comprensivo di Capo di Ponte, riconoscimento al concorso nazionale “Le Pietre e i Cittadini” edizione 2016-17.

I GENITORI LEGGONO PER NOI

10/05/2017
Animazione alla lettura: Progetto ”I genitori leggono per noi”.
La classe 1^ di Capodiponte ha concluso con l’ultima mamma il progetto che ha visto i genitori in classe per leggere ai loro figli.
L’anno prossimo riprenderemo con gioia l’attività.


PROGETTO CROCUS SCUOLA DI SELLERO

12/04/2017
A FLOWER FOR A LIFE
Gli alunni della scuola primaria di Sellero hanno aderito al progetto Crocus promosso dalla fondazione irlandese HETI: il progetto ha lo scopo di sensibilizzare gli studenti sui temi della Shoah, fornendo alle scuole bulbi di crocus gialli da piantare in autunno in memoria di un milione di bambini ebrei che perirono a causa dell’Olocausto.


ROMA CONQUISTATA

31/03/2017
La scuola secondaria di primo grado di Paspardo partecipando all’iniziativa "Vorrei una legge che..." - anno scolastico 2016/2017, ricevuta a Palazzo Madama dal Presidente Pietro Grasso, ha ricevuto il primo premio come scuola secondaria di primo grado del Nord Italia. All'interno il link del video sul servizio di Rai3 Regione.

Attenti al lupo! (... ma attenzione anche alla nonna...)

06/12/2014
Mercoledì 24 settembre noi bambini della scuola primaria di Ceto ci siamo recati, con i nostri insegnanti e con i bambini della scuola materna di Nadro, nel bosco di Foppe di Nadro per assistere alla rappresentazione e alla lettura della favola di Cappuccetto Rosso.

MATERIALI PER I DOCENTI SETTORE LOCALE

26/09/2012
All'interno trovate la "posta aperta" a carattere locale rivolta ai docenti indirizzata all'Ufficio di Segreteria o di Dirigenza del Comprensivo "Pietro da Cemmo".


Alberto in trionfo a Boario
Sono contento che siamo arrivati uno!

04/05/2014
Alberto Laini, da sempre nel cuore di tutti noi, quest'anno sarà anche sulla testa di Franzoni Corse

“IDENTITÀ, GENOCIDIO CULTURALE E PORRAJMOS. CONTRO OGNI PREGIUDIZIO”

20/01/2014
Attenzione e consensi in merito al dibattito “IDENTITÀ, GENOCIDIO CULTURALE E PORRAJMOS. CONTRO OGNI PREGIUDIZIO” promosso dal Consiglio Comunale dei Ragazzi di Cimbergo - Paspardo

Itinerari pulite e belli

16/07/2011
Prima si chiamava "Pulito è bello", poi è diventato "Camminascuola", in futuro non si escludono nuove denominazioni. E' un fatto però che il percorso della primaria di Capo di Ponte ha prodotto, quest'anno, un volantino invidiabile.

Mariegola di Cimbergo

14/03/2011
Il Museo Camuno ha pubblicato in versione informatica la "Mariegola" di Cimbergo, un raro documento edito da don Romolo Putelli nel 1925

Calcherocc si diventa!

17/01/2011
Siete interessati a conoscere la ricetta per fare la calce (meglio se non) in casa? Seguite le indicazioni dei bambini di Ono San Pietro. Non conoscete l'italiano? Nessun problema: abbiamo anche la versione inglese!

Caspita che bello!

13/01/2011
Il Museo Camuno di Breno ha diffuso un volantino elettronico in cui presenta il proprio patrimonio documentario.

Attenti al francobollo!

16/04/2009
Appena nato e già un caso filatelico. Il bollo capontino è in asta su ebay a partire da 9,90 euro (nome: valle camonica varietà francobollo euro 2,90 lotto 1). Il motivo, a quanto mi è sembrato di capire, un difetto di colorazione di alcuni fogli che sarebbero più scuri e tendenti al nero.
"Il maestro sa trasmettere un'eredità. Non è colui che si sostituisce all'altro dicendogli che cosa deve fare o che scelte deve compiere. Anzi, è colui che fa nascere nell'altro la fiducia in se stesso, la fiducia di avere tutta la capacità per scegliere, decidere e reggere la propria esistenza."
Luciano Manicardi

In evidenza dagli uffici
CALENDARIO SCOLASTICO 2019/2020 (11/06/2019)

Libri di testo
nnnnn
Link al registro elettronico
ssss
Registro elettronico per le famiglie
ssssssss
Materiale sul bullismo e cyberbullismo
Domanda di messa a disposizione
ddddddddd
fffffff
dddddd
uuuuu
Fondi Strutturali Europei
MIUR
kkkkkkk
USR Lombardia
hhhhhhh
UST Brescia
ffffffg
Centro Coordinamento Servizi Scolastici della Vallecamonica
qqqqqqq
Discussione sul PNSD
Portale del PNSD
Sito per il cedolino
iiiiiiiii
Agenzia Turistico Culturale di Capo di Ponte
Capo di Ponte
Comune di Cerveno
Comune di Ceto
Comune di Ono S. Pietro
Comune di Pasprdo
Comune di  Sellero
ddddkk
Sindacato per la scuola
Sindacato per la scuola
Sindacato per la scuola



Piattaforma realizzata su tecnologia ckube