Settimana corta scuola secondaria di primo grado

Due possibilità di scelta per chi opta per le 30 ore alla secondaria

Il Consiglio di Istituto nella seduta del 3 gennaio 2023 (del. 78), ha deliberato di concedere, dalle iscrizioni all’anno scolastico 2023/2024, la possibilità di scelta fra due opzioni di ORARIO SCOLASTICO riferite al TEMPO SCUOLA a 30 ore nella scuola secondaria di primo grado di Capo di Ponte:

1) da lunedì a sabato ore 8 – 13;

2) da lunedì a venerdì ore 8 – 13 + due pomeriggi, uno di 3 e uno di 2 ore.

L’attivazione della sezione a ‘settimana corta’ è subordinata a precise condizioni, dettate da concreti problemi organizzativi quali:

– il numero, massimo e minimo, di iscritti in questa e nelle altre sezioni, nel rispetto della norma e di un equilibrio di buon senso;

– la consapevolezza da parte dei genitori che non sarà possibile l’attivazione del servizio di trasporto a fine lezioni nel pomeriggio;

– l’assunzione da parte delle famiglie degli oneri legati alla mensa;

– la possibilità concreta di fornire un servizio di vigilanza educativa durante il tempo mensa.

Le due opzioni saranno esprimibili direttamente sul modulo di iscrizioni online dove è data la possibilità di optare anche per il modello a 36 ore. Più specificamente: chi è interessato al solo tempo scuola a 30 ore indicherà nello spazio apposito il numero dell’opzione scelta fra le 2 sopra citate. Chi è interessato al modello a 36 ore ha la possibilità di indicare la priorità 1 nello spazio apposito a 36 e, in subordine, l’opzione 1 o 2 nello spazio riferito alle 30 ore. Nel caso di non attivazione delle 36 ore varrà la scelta espressa a 30.