Tutti alla Santa Crus

Gli alunni delle scuole di Cerveno protagonisti di un laboratorio di comunicazione multimediale e multilinguistica.

“TUTTI alla Santa Crus!” nasce dal desiderio di generare connessioni.

Se, da una parte, dovevamo sedimentare la tradizione di Santa Crus per i giovanissimi di Cerveno, dall’altra volevamo stabilire un contatto tra essi e il mondo intero, in particolare chi più difficilmente può conoscere questa tradizione.

I linguaggi accoglienti sono stati il loro modo di lavorare per la trasmissione di questa tradizione fondante, dando ai più piccoli l’importantissimo compito di far conoscere la Santa Crus a un pubblico vasto.
I nostri ragazzi, con l’aiuto degli esperti, hanno tradotto un testo in tre linguaggi differenti, registrati poi attraverso i video da Veronica Marioli:
– “Tutti alla Santa Crus!” in lingua inglese, con Francesco Cavagnoli
– “Tutti alla Santa Crus!” in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), con la Prof.ssa Stefania Forchini
– “Tutti alla Santa Crus!” in LIS (Lingua dei Segni Italiana), con la Dott.ssa Veronica Battistello
Hanno raccontato anche il nostro Santuario, con dei meravigliosi Tableaux Vivants curati da Moira Troncatti, mentre i piccolissimi con Sara Bassi hanno recitato dei ricordi di Santa Crus raccolti tra la popolazione.

Noi li abbiamo amati molto, siamo tanto grati a questi bimbi, alle loro maestre e alle famiglie.

Ora tocca a voi: FATELI ARRIVARE A TUTTI!

Il Gruppo di educatori.

All’indirizzo https://lontanoverde.it/casa-museo-cerveno/ i prodotti del laboratorio.