logo della Repubblica italiana

Protocollo di accoglienza alunni DSA e BES

Nel documento vengono indicate procedure e pratiche da atrtuarsi in occasione dell'inserimento o della nuova certificazione di studenti DSA e BES

Descrizione

All’interno vengono presentate in modo schematico le fasi del processo che porta alla produzione di un Piano Didattico Personalizzato (PDP) a favore degli alunni con Disturbi Evolutivi Specifici (DSA) o Bisogni Educativi Speciali (BES), indicando chi fa che cosa e quando.

Allegati

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 e la Circolare n°8 del 6 marzo 2013, ridefiniscono e completano il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla certificazione della disabilità, ed estendono il campo di intervento e di responsabilità di tutta la comunità educante all’intera area dei Bisogni Educativi Speciali (BES), comprendente diverse tipologie: * Disabilità (Legge104/92) * Disturbi Evolutivi specifici (DSA/Legge 170/2010, ADHD, Disturbo Oppositivo Provocatorio DOP, Borderline cognitivo, Disturbo del Linguaggio DL, Deficit delle abilità non verbali, Disprassia, Disturbo della condotta in adolescenza), con presenza di certificazione sanitaria o in attesa di approfondimento diagnostico * Svantaggio socio-economico * Svantaggio linguistico e culturale * Disagio comportamentale / relazionale La normativa estende a tutti gli alunni BES la possibilità di attivare percorsi scolastici inclusivi, che prevedono l’utilizzo di strumenti compensativi e misure dispensative, prima riservati solo agli alunni con certificazione DSA.