STAR BENE INSIEME

Anno scolastico 2022/2023

Il tema di quest’anno per il progetto SCUOLA AMICA UNICEF è incentrato su quattro priorità, individuate tra i bisogni emergenti della nostra società:

Progetto Realizzato

dal 3 Ottobre 2022 al 27 Gennaio 2023

Descrizione del progetto

• Educazione di qualità;

• Salute mentale e benessere psicosociale;

• Non discriminazione, con particolare attenzione a minorenni rifugiati, migranti e richiedenti asilo;

• Cambiamento climatico e sostenibilità.

Sulla scia delle prime due priorità, nella convinzione che benessere a scuola ed educazione di qualità siano aspetti strettamente correlati, con le classi 3B della scuola secondaria di primo grado di Capo di Ponte e 3E della scuola secondaria di primo grado di Paspardo, abbiamo realizzato delle attività di accoglienza per i bambini della 5° della scuola primaria del plesso corrispondente.

La lezione di scienze è stata occasione per condividere momenti di confronto e di accoglienza per facilitare il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria.

RIFLESSIONE SULLA PACE

Sempre attuale il tema della PACE, in Europa come in tutto il mondo.

I ragazzi della scuola secondaria di Paspardo hanno svolto una riflessione con l’aiuto del Silent Book elaborato da ReDiPsi in collaborazione con Accademia di Belle Arti Aldo Galli, Università Cattolica del Sacro Cuore e Unicef.

Insieme hanno poi realizzato un breve video per sottolineare il Diritto alla Pace di tutti e, in particolare, delle bambine dei bambini e degli adolescenti di tutto il mondo.

Obiettivi

Il progetto SCUOLA AMICA UNICEF è incentrato su quattro priorità, individuate tra i bisogni emergenti della nostra società:

• Educazione di qualità;

• Salute mentale e benessere psicosociale;

• Cambiamento climatico e sostenibilità.

Partecipazione molto attiva da parte dei gruppi classe