Dal consiglio di orientamento al conseguimento del successo scolastico

Descrizione

Il Polo Provinciale per l’Orientamento ha comunicato i risultati conseguiti al termine del primo anno di scuola secondaria di secondo grado (2022/2023) dagli studenti promossi dal nostro istituto nel 2021/2022.

I grafici collocati a sinistra della pagina, per ciascuna tipologia di ordinamento (liceo, tecnico, professionale, IeFP) riportano la percentuale di promossi (a giugno e a settembre) e quella di coloro che (a giugno o a settembre) non sono stati ammessi al secondo anno di scuola secondaria di secondo grado.

Tale dato è posto in rapporto anche alla scelta effettuata dallo studente al momento dell’iscrizione: condivisione totale del consiglio di orientamento o parzialmente diversa (uguale ordinamento diverso indirizzo); oppure una scelta autonoma che rispetto a quanto suggerito dai professori poteva prevedere un approccio più o meno operativo e un maggiore o minore impegno richiesto a casa.

a destra, la media dei voti conseguiti da coloro che sono stati ammessi all’anno successivo. Anche in questo caso ogni colonna fa riferimento alla condivisione con il Consiglio di Orientamento o al grado di scostamento da esso.